Il calendario dell’Avvento

Ott 17

Il calendario dell’Avvento

Pensate che sia ancora presto per parlare del Natale? Quando si tratta di scrap, credo che non ci si muova mai con abbastanza anticipo. Quante idee e quanti materiali ci sono online e nei negozi? Per non parlare delle fiere, come l’Hobby Show dello scorso fine settimana, gran parte del quale era dedicato al Natale. Ecco qui, allora, il calendario dell’Avvento che ho realizzato per la mia amica Ilaria:

Ilaria mi aveva chiesto questo regalo da parecchi mesi, specificando di volerlo con le bustine, in modo da poterci mettere un cioccolatino o un regalino per ogni giorno. Detto fatto: mi sono attrezzata di cartoncino, carta da pacchi, bustine di carta, timbri, adesivi, carta patterned e nastri.

Prima di tutto, ho ritagliato un cartoncino abbastanza grande da contenere 25 bustine e un titolo in alto e l’ho rivestito con la carta da pacchi. Ho spruzzato un po’ di Glimmer Mist rosso: uno dei  miei primi tentativi, ammetto di avere ampi margini di miglioramento.

Per quanto riguarda la carta, ho usato la nuova collezione Basic Grey e le bustine sono venute così:

Niente di troppo complicato: visto che erano molto lunghe, le ho tagliate a metà senza usare le forbici perché mi piace l’effetto “casareccio” stile busta del pane. Ho preparato le carte facendo attenzione a non ricoprire tutta la superficie della busta, altrimenti sarebbe rimasta troppo rigida, non si sarebbe aperta e addio regalino! Ho preso un foglio bianco patterned dove ho timbrato i numeri a una certa distanza gli uni dagli altri. Negli spazi bianchi ho usato dei timbri a forma di fiocchi di neve e simili. Infine, mi sono aiutata con la parte interna del rotolino di scotch per tracciare dei circoletti intorno ai numeri. Li ho tagliati poi con le forbici… e si vede!

La cosa che più mi ha messo in difficoltà è stato il titolo: avrei voluto scrivere “Aspettiamo il Natale” o “Il calendario dell’Avvento” o qualsiasi altra cosa, ma mi sono dovuta scontrare con due problemi: lo spazio e gli alfabeti a mia disposizione. Ormai il cartoncino era tagliato, rivestito e spruzzato di Glimmer Mist, avrei dovuto rifare tutto per un titolo così lungo. Ma, cosa ancora più importante, non avevo abbastanza lettere dello stesso tipo! La soluzione è arrivata per caso: ho trovato delle lettere bianche, ma mi sembravano troppo chiare e ne ho spruzzata una con il Glimmer Mist per vedere l’effetto…e cosa ne è uscito? Questo:

 Ho completato il tutto con qualche timbro qua e là e della passamaneria rossa sul bordo inferiore.

Ilaria ha gradito molto il risultato finale e ora saprà qualche retroscena della creazione del suo regalo di compleanno!

Altri scrapbooking:

4 comments

  1. Valentina /

    Serena compliemnti sono fantastici!! Questo Calendario poi è geniale: mi hai fatto tornare alla mia infanzia: mi piaceva così tanto aprire le finestrelle man mano che sia avvicinava il Natale 😉
    Grande Sere!!

  2. bel lavoro! quanto tempo ti ha preso?

    • admin /

      Qualche settimana, lavorandoci qualche ora ogni tanto. Due cose richiedono più tempo di tutte: l’organizzazione dello spazio e poi la realizzazione delle bustine perché hanno tanti pezzetti piccoli da assemblare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *